Un omaggio allo scrittore di Vigevano, della provincia, nell'Italia del Boom.
Allo scrittore dei calzolai, degli operai, degli industrialotti e dei maestri elementari.
Una raccolta di materiali biografici, fotografici per conservarne la memoria, per raccontarne il mondo, per rinnovare l'invito a leggerne i libri.

In virtù dell'amicizia che ci ha legato per tanti anni.

Gabriele Francese

BIBLIOGRAFIA

PRIME EDIZIONI

Prime Edizioni Prime Edizioni Prime Edizioni Prime Edizioni Prime Edizioni Prime Edizioni

RISTAMPE

Ristampe Ristampe Ristampe Ristampe

VOLUMI DEDICATI

Volumi dedicati Volumi dedicati Volumi dedicati Volumi dedicati

ALTRE OPERE

Clicca per vedere le Altre Opere di Lucio Mastronardi.

A CASA TUA RIDONO
Rizzoli 1971

Volumi dedicati
A CASA TUA RIDONO
Il romanzo esce presso Rizzoli. Era stata proprio la sua lettura, con responso non favorevole di Italo Calvino, a far allontanare Lucio Mastronardi dalla casa editrice Einaudi.
Si tratta di un'opera oscura, piena di sofferenza, dotata di una struttura complessa, frutto dell'espansione a romanzo di un collage di racconti.
Tornano Vigevano, gli industriali, gli operai, in una realtà che è quella degli anni 60, con un occhio di riguardo verso l'analisi psicologica e l'interiorità.
Ma è soprattutto nella ricerca formale, ritmica che sta la novità - rispetto ai precedenti - di questo testo: che è da considerarsi per così dire "sperimentale", lontano dalla commistione dialetto-italiano e dal narrare scerrevole che, nei pensieri di Lucio Mastronardi, forse temeva fosse diventato un clichè. Questo, allora, il tentativo di allontanarsene il più possibile.
A differenza dei testi di 8 - 9 anni prima, «A Casa Tua Ridono» incontra l'indifferenza della critica e uno scarsissimo successo commerciale.