Un omaggio allo scrittore di Vigevano, della provincia, nell'Italia del Boom.
Allo scrittore dei calzolai, degli operai, degli industrialotti e dei maestri elementari.
Una raccolta di materiali biografici, fotografici per conservarne la memoria, per raccontarne il mondo, per rinnovare l'invito a leggerne i libri.

In virtù dell'amicizia che ci ha legato per tanti anni.

Gabriele Francese

BIBLIOGRAFIA

PRIME EDIZIONI

Prime Edizioni Prime Edizioni Prime Edizioni Prime Edizioni Prime Edizioni Prime Edizioni

RISTAMPE

Ristampe Ristampe Ristampe Ristampe

VOLUMI DEDICATI

Volumi dedicati Volumi dedicati Volumi dedicati Volumi dedicati

ALTRE OPERE

Clicca per vedere le Altre Opere di Lucio Mastronardi.

IL MAESTRO DI VIGEVANO
Ristampa
Oscar Mondadori n.190, 1969

Volumi dedicati
IL MAESTRO DI VIGEVANO - Ristampa
Ristampa in edizione economica del romanzo già uscito per i tipi di einaudi. Il testo è preceduto da un'introduzione, curata da Pietro el Giudice, che contiene cenni biografici su Lucio Mastronardi, una breve analisi del testo, un riassunto della vicenda e cenni critici.
Sono inoltre citati passi da recensioni e saggi su Lucio Mastronardi di Contini, Asor-Rosa, Citato, Milano.

RISVOLTO
Sullo sfondo della piccola storica Vigevano e della vita di provincia, Mastronardi si fa portavoce di un grido di ribellione totale contro la società d' oggi, le sue strutture, e contro il tempo che esige nel trascorrere confronti, ripensamenti, verifiche di certezze. Protagonista è Antonio Mombelli, maestro elementare. Egli appartiene a quella categoria di persone che, rimaste isolate dal miracolo economico, vivono nella speranza della promozione, dello scatto di coefficiente, della pensione: e quando il mondo esterno, frettoloso, indifferente, spietato nella corsa affannosa al benessere, comincia a mettere in dubbio il loro sistema, a far crollare il loro mito - il decoro piccolo-borghese che lo scrittore chiama, con una curiosa tetra parola, "catrame" - entrano in crisi.
Nella graffiante caricatura di questa società coperta di "catrame", nella satira pungente del metodo attivo e del "cenacolo pedagogico" nella scuola, Mastronardi dà le sue pagine più belle. Ne risulta un romanzo di realtà vive e concrete dove la rappresentazione è riuscita a tal punto che il maestro, la sua grigia vita quotidiana, le persone e l'ambiente circostanti appaiono, più che elaborazione letteraria d'argomenti, uno strappo vero e proprio dal muro del reale.

In copertina illustrazione di Ferenc Pinter.