Un omaggio allo scrittore di Vigevano, della provincia, nell'Italia del Boom.
Allo scrittore dei calzolai, degli operai, degli industrialotti e dei maestri elementari.
Una raccolta di materiali biografici, fotografici per conservarne la memoria, per raccontarne il mondo, per rinnovare l'invito a leggerne i libri.

In virtù dell'amicizia che ci ha legato per tanti anni.

Gabriele Francese

OMAGGI A MASTRONARDI

GRAFICA

Omaggi a Mastronardi Omaggi a Mastronardi

MOSTRA

del pittore Cesare Giardini dedicata ai personaggi dei libri dello scrittore.

VARIE

Nel 1981 si è tenuto a Vigevano un convegno di studi su Lucio Mastronardi, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del comune di Vigevano. Al convegno hanno tra gli altri preso parte Maria Corti e Gian Carlo Ferretti. Dall'evento è stata tratta la pubblicazione «Per Mastronardi», edita da La Nuova Italia (si veda la sezione bibliografica di questo sito).

Nel 1983, la Biblioteca Civica è stata intitolata a Lucio Mastronardi.

Nel 1989, "Mastronardi, lo scrittore di Vigevano" è il titolo di una mostra svoltasi il 31 maggio nella sede del Palazzo Roncalli di Vigevano, patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal Comune di Vigevano, dal Provveditorato agli studi di Pavia oltre all'Assessorato alla Cultura dell'Amministrazione Provinciale e dal giornale "La Provincia Pavese". L'iniziativa che ha coinvolto classi delle scuole medie superiori vigevanesi.

Nel 1989 l'associazione «Teatroincontro» ha dato vita al «Progetto Mastronardi», nel cui ambito, in collaborazione con alcune classi delle scuole medie superiori vigevanesi, sono state realizzate tra l'altro una trsposizione fotografica de Il Meridionale di Vigevano, una rassegna stampa sullo scrittore e una ricerca sociale su "Mastronardi e La Città di Vigevano", materiali esposti a Vigevano, a Palazzo Ronacalli, dal 18 al 31 maggio 1989.

Nel periodo 1996-1998 si sono svolte tre edizioni di un concorso letterario dedicato a Lucio Mastronardi. Il concorso, promosso e curato dall'associazione culturale "Il Circolo" era riservato alla narrativa inedita nella forma di breve racconto. Nel 1999, con l'intervento ed il finanziamento del Comune di Vigevano, il concorso si è trasformato in un premio nazionale destinato a narrativa edita (romanzi e raccolte di racconti). I dettagli nella pagina dedicata al premio in questo sito.

Il maestro di Vigevano

Omaggi a Mastronardi
IL MAESTRO DI VIGEVANO
Le immagini grafiche qui riportate sono ispirate al romanzo " Il maestro di Vigevano e sono prese dal prototipo per un fumetto realizzato dal pittore vigevanese Cesare Giardini che ha ricercato delle atmosfere della Vigevano dei primi anni sessanta lavorando nei suoi ricordi e ricercando tracce e psicologie nei personaggi con attenta trascrizione delle linee somatiche e degli accessori sia di arredo che di indumenti.