Un omaggio allo scrittore di Vigevano, della provincia, nell'Italia del Boom.
Allo scrittore dei calzolai, degli operai, degli industrialotti e dei maestri elementari.
Una raccolta di materiali biografici, fotografici per conservarne la memoria, per raccontarne il mondo, per rinnovare l'invito a leggerne i libri.

In virtù dell'amicizia che ci ha legato per tanti anni.

Gabriele Francese

PREMIO LETTERARIO Nazionale "Città di Vigevano" in memoria di Lucio Mastronardi - Edizione 2000

 


Il Comune di Vigevano, la Biblioteca Civica "Lucio Mastronardi", in collaborazione con l'Associazione Culturale "Il Circolo", bandiscono la terza edizione del Premio Letterario "Lucio Mastronardi - Città di Vigevano", riservato a opere edite di narrativa in lingua italiana, pubblicate dal 1 marzo 2000 al 28 febbraio 2001.


BANDO DEL PREMIO


Art. 1
La III^ edizione del Premio Letterario "Lucio Mastronardi" per l'anno 2001 è riservata ai volumi di narrativa, romanzi o raccolte di racconti, editi dal 1 marzo 2000 al 28 febbraio 2001.

Art. 2
Al Premio potranno partecipare opere inviate da Autori ed Editori, oppure giudicate meritevoli dalla Giuria Tecnica.

Art. 3
Il Premio si articola in due fasi. Nella prima fase la Giuria Tecnica del Premio opererà una selezione tra le opere inviate; inoltre, indipendentemente dal concorso di Autori ed Editori, si riserverà di far partecipare alla selezione altre opere, a suo insindacabile giudizio, scegliendo infine tre opere finaliste. Nella seconda fase una Giuria allargata di lettori non professionisti giudicherà fra le tre opere selezionate dalla Giuria Tecnica la vincitrice del Premio "Lucio Mastronardi" III^ edizione 2001.

Art. 4
Gli Editori e/o gli Autori invieranno i volumi concorrenti, corredati da indirizzo e recapito telefonico dell'Autore, entro e non oltre il 30/04/2001 (farà fede il timbro postale), alla Biblioteca Civica di Vigevano e alla Giuria Tecnica del Premio, composta da:

Prof.ssa Bianca Garavelli - Associazione Culturale Il Circolo, Presidente della Giuria
Dr. Piersandro Pallavicini - Rivista Pulp
Dr. Fulvio Panzeri - Quotidiano Avvenire
Dr. Sergio Pent - Quotidiano La Stampa, rivista L'Indice dei libri del mese e Diario
Prof. Giovanni Tesio - Settimanale Tuttolibri e quotidiano La Stampa

Gli indirizzi personali dei giurati sono disponibili presso la Biblioteca Civica di Vigevano (tel. 0381 70149 - fax 0381 696469 - e-mail mastronardi@comune.vigevano.pv.it)

Art. 5
La Giuria Tecnica selezionerà dopo tale data tre volumi finalisti, che avranno diritto ad accedere alla votazione finale della Giuria allargata, nella serata della premiazione della III^ edizione del Premio "Lucio Mastronardi". I tre prescelti dovranno anticipatamente garantire la loro partecipazione personale alla serata, salvo gravi motivi documentati, pena la perdita del diritto al premio.

Art. 6
Gli Editori e/o gli Autori forniranno gratuitamente:
- n. 7 copie di ciascun libro partecipante al Concorso per la Giuria Tecnica e la Biblioteca Civica.
- n. 50 copie per ciascuno dei tre libri finalisti per la Giuria allargata
Gli Editori si impegneranno inoltre a concorrere alla pubblicizzazione dell'iniziativa, segnalando, tramite fascetta o annotazione, la partecipazione dei tre volumi finalisti al Premio Nazionale "Lucio Mastronardi".

Art. 7
La designazione del vincitore assoluto avverrà per mezzo della votazione della Giuria dei lettori, formata da 50 membri selezionati fra gli abitanti della Città di Vigevano, così individuati:
- n. 25 studenti del III e IV anno delle Scuole Medie Superiori cittadine (5 per ogni Scuola);
- n. 25 fra lettori della Biblioteca , lettori proposti dalle librerie cittadine e studenti dell'Università della Terza Età.

Art. 8
Durante la cerimonia di premiazione prevista nel mese di ottobre 2001, in Vigevano, ciascun rappresentante della Giuria dei lettori riceverà una scheda prestampata sulla quale indicherà la propria preferenza e un eventuale giudizio critico. Consegnerà poi la scheda a un rappresentante della Giuria Tecnica che procederà allo spoglio per la designazione del vincitore assoluto dell'edizione 2001 del Premio Mastronardi.

Art. 9
I tre autori finalisti riceveranno ciascuno un premio di tre milioni. Al vincitore assoluto, designato dalla Giuria allargata, sarà attribuito un ulteriore premio di sei milioni. Nel caso di un risultato ex aequo il premio sarà diviso in parti uguali.

Art. 10
In caso di assenza, per gravi motivi documentati, dalla cerimonia di premiazione, i tre finalisti potranno essere sostituiti a pieno titolo dal loro Editore. In caso contrario, perderanno il titolo a favore di altri Autori segnalati dalla Giuria Tecnica tra quelli meritevoli di partecipare alla selezione iniziale.